Nome
Check-in
Check-out
Email
Richiesta


Ricottini ai funghi porcini.

Ingredienti per 4 persone:

2 ricotte "meglio se del caseificio Pennar"
3 cucchiai di formaggio grana dei Pennar
4 cucchiai di pan grattato
2 cucchiai di farina bianca
1 tuorlo d'uova
100 gr di funghi porcini freschi cotti e tagliati molto sottili
sale

Procedimento:

Impastate le ricotte aggiungento 50 gr di funghi già cotti tagliati molto sottili, amalgamate l'impasto con del pan grattato formaggio grana e farina per renderlo più consistente, se risulta molto molle aggiungere ancora del pane grattato fino ad avere una consistenza simile a quella dei classici gnocchi, aggiungete il tuorlo d'uova , mescolate bene e assaggiate l'impasto, all'occorrenza aggiungere un pizzico di sale.
A impasto ultimato formate delle palline di 3 cm di diametro circa e appoggiatele il una pirofila con un fondo di pane gratugiato affinchè non si attacchino, ora  i ricottini sono pronti per essere cucinati.

In una padella sciogliete una noce di burro aggiungete due cucchiai di olio e il resto dei funghi,(50gr o più a scelta), un pizzico di prezzemolo.

Fate bollire i ricottini in acqua salata bollente fino a quando non vengono a galla, a quel punto potete spadellarli nella padella che avete preparato in precedenza aggiungendo ancora del formaggio e acqua di cottura per esaltare il sugo, servite e buon appetito.